Cubo di Rubik 2x2x2 - Guida alla risoluzione per strati

1) Conoscere il cubo e algoritmi


Abbiamo segnato le sei facce del cubo con le iniziali dei loro nomi.
Non si ha un sistema di riferimento fisso, per cui ci adatteremo volta per volta, algoritmo per algoritmo.
Una lettera da sola significa una rotazione in senso orario della faccia mentre la rotazione in senso antiorario viene segnata con un apostrofo (es. F').




 


F – Davanti
R – Destra
U – Sopra
B – Dietro
L – Sinistra
D – Sotto






Il 2x2x2 non presenta centri o spigoli, ma solo 8 angoli.
Con la denominazione colonna s'intende l'insieme dei 2 angoli disposti sul bordo destro della faccia F, come mostrato in figura.

2) 1° strato: angoli posizionati

In questa guida la faccia U sarà quella rossa, la faccia D sarà arancione. Teniamo in alto la faccia D. 
Valutiamo i due casi:
  • Caso a): l'angolo da posizionare si trova nel 2° strato → Ruoto il 2° strato affinché l'angolo si trovi in corrispondenza della colonna in cui dovrà andare a posizionarsi, quindi applico n volte l'algoritmo in figura finché non andrà in posizione.
  • Caso b): l'angolo da posizionare si trova nel 1° strato → Applico l'algorimo in corrispondenza della colonna in cui si trova l'angolo, che si sposterà nel 2° strato; il tutto si riconduce al Caso a). 


3) 2° strato: angoli posizionati - PARITÁ

In questa fase dovremo posizionare correttamente gli angoli del 2° strato, e per farlo sarà necessario risolvere eventuali problemi di parità dovuti al fatto che degli angoli risultano invertiti di posizione. 

Teniamo in alto la faccia D ed eseguiamo l'algoritmo (Jb-Perm) in figura.




 
4) 2° strato: angoli orientati & conclusione

Teniamo in alto la faccia U.
Valutiamo i casi: 
  • Caso a): almeno 1 angolo (spunta verde) è orientato correttamente → Identifico una faccia F (e dunque la colonna) in cui ho l'angolo orientato correttamente e quello non orientato (come mostrato in figura) e mantengo fissa la posizione del cubo fino alla sua risoluzione.  Applico l'algoritmo finchè l'angolo non orientato (spunta rossa) non viene appunto orientato correttamente; una volta fatto ciò, ruoto il 2° strato posizionando il successivo angolo da orientare nella colonna iniziale e applico nuovamente l'algoritmo: procedo in questo modo fino alla risoluzione del cubo.
  • Caso b): nessun angolo è orientato correttamente → Identifico una faccia F (e dunque la colonna) e mantengo fissa la posizione del cubo fino alla sua risoluzione. Applico l'algoritmo finchè l'angolo non orientato (spunta rossa) non viene appunto orientato correttamente; una volta fatto ciò, ruoto il 2° strato posizionando il successivo angolo da orientare nella colonna iniziale e applico nuovamente l'algoritmo: procedo in questo modo fino alla risoluzione del cubo. 


 
Schema riassuntivo