Introduzione
La risoluzione del 4x4x4 richiede la conoscenza di almeno un metodo per la risoluzione del cubo 3x3x3.
Consiglio:
Consiglio:
- Guida per la risoluzione del cubo di Rubik 3x3x3 con il "metodo a strati".
- Guida per la risoluzione del cubo di Rubik 3x3x3 con il "metodo Fridrich semplificato" .
1) Conoscere il cubo e algoritmi
Come tutti i cubi NxNxN con N pari, il 4x4x4 non presenta centri fissi.
La notazione rimane invariata rispetto al 3x3x3, con piccole aggiunte.
Indichiamo con u ed d i due strati orizzontali intermedi, che ruoteranno concordemente alla rispettiva faccia esterna associata U e D.
Indichiamo con r ed l i due strati orizzontali intermedi, che ruoteranno concordemente alla rispettiva faccia esterna associata R e L.
La w
seguita al nome della faccia esterna indica una rotazione contemporanea
della suddetta faccia e dello strato immediatamente interno (esempio: Rw = R+r)
2) Costruzione centri 2x2
Questa fase consiste nella costruzione dei centri, e viene lasciata perlopiù all'intuito del lettore.
E'
consigliabile costruire, in seguito ad un primo centro (rosso),
immediatamente quello opposto (arancione), per poi occuparsi degli altri
quattro rimanenti.
In figura vengono illustrati alcuni casi non banali.
3) Accoppiamento spigoli e riconduzione a 3x3
L'accoppiamento degli spigoli ci permetterà di ridurre il 4x4x4 ad un 3x3x3.
Anche questa fase viene lasciata perlopiù all'intuito del lettore.
In allegato in figura vengono presentati gli algoritmi per i casi principali.
Una volta accoppiati tutti gli spigoli possiamo risolvere il cubo come se fosse un comune 3x3x3, considerando gli strati u+d, l+r e f+b come un unico strato.
4) Casi di parità
Si parla di problemi di "parità" quando si verificano delle situazioni
impossibili nel 3x3x3, dovute appunto al fatto che il cubo sia con N
pari.
4.1) Parità OLL
Nel
cubo 3x3x3 possiamo avere 0 o 2 spigoli orientati; trovare 1 o 3
spigoli orientati significa che ci troviamo di fronte un problema di
parità, che possiamo risolvere con l'algoritmo descritto in figura.
4.1) Parità PLL
Nel
cubo 3x3x3 non è possibile avere 2 angoli posizionati (affiancati o
alternati è indifferente); ciò significa che ci troviamo di fronte un
problema di
parità, che possiamo risolvere con l'algoritmo descritto in figura.
Schema riassuntivo
Fonti:
http://www.msmountain.it/varie/rubik/cubo4x4x4.html
https://www.youtube.com/watch?v=wYszpRsunKY